WELCOME TO THIEN NHAN & FRIENDS - ITALIA

Report Missione 2014

Report Missione 2014

Il 5 Luglio 2014 si è conclusa la sesta missione chirurgica in Vietnam di Thien Nhan & friends, guidata da Roberto De Castro e alla quale hanno partecipato Tue Dihn, Emilio Merlini e Aurélie Chiappinelli.

La missione, accuratamente preparata in Italia e al solito ottimamente coordinata in loco dall’AIPF (Asian Injury Prevention Foundation) nell’ambito del progetto “THIEN NHAN & Friends”, è durata tre settimane e si è svolta negli ospedali di tre diverse città del Vietnam (Danang, Ho Chi Minh City e Hanoi) allo scopo di favorire un più facile accesso per i bambini più poveri provenienti dalle zone rurali.

46 bambini e bambine sono stati sottoposti a interventi chirurgici (alcuni particolarmente complessi e durati l’intera giornata) riguardanti per lo più casi di gravi ipospadie ed esiti di severe malformazioni (estrofie); sono stati inoltre visitati 112 bambini per alcuni dei quali sarà necessario procedere con interventi chirurgici nel corso della prossima missione.
Gli interventi chirurgici sono stati occasione per coinvolgere il personale medico e infermieristico locale nel trattamento delle patologie trattate; è stata inoltre organizzata a Danang una giornata di workshop sulle ipospadie per avvicinare il personale sanitario locale a questo tipo di malformazioni e relative terapie.

L’Associazione “THIEN NHAN & Friends” si fa carico del costo dei trasporti per il personale medico e per le famiglie dei bambini, dei medicinali e dei ricoveri: in Vietnam infatti il ricovero é a pagamento anche negli Ospedali Pubblici , il che spesso fa desistere le famiglie povere dal portare i propri bambini in ospedale .
I volontari locali, coordinati da Na Huong Craft (Direttore dell’AIPF) e da May Anh Tran (madre adottiva di Thien Nhan) hanno provveduto all’enorme lavoro organizzativo che precede la missione vera e propria, contattando le famiglie, organizzando i trasporti, le visite e i ricoveri e mantenendo i contatti con i pazienti e il personale medico locale dopo la nostra partenza.

Lo staff THIEN NHAN & Friends desidera ringraziare non solo tutti i volontari che con il loro impegno e il loro lavoro hanno partecipato attivamente alla riuscita di questa missione ma anche tutti coloro che con le loro donazioni hanno reso possibile aiutare questi bambini sfortunati.

Grazie ancora per aver creduto in noi per quanto fatto finora e per ciò che ci consentirete di realizzare in futuro.