“L’OPERA UMANA PIÙ BELLA È DI ESSERE UTILE AL PROSSIMO ” (Sofocle)
Organizzare le sedute operatorie, chiamare i pazientini per farli arrivare con i genitori dai villaggi, ricontrollare le schede cliniche e programmare il tipo di intervento, ottimizzare il poco tempo, comprare il materiale, cercare fondi per realizzare tutto questo…
Ecco ciò che stiamo facendo in questi giorni in vista della prossima missione chirurgica di Thien Nhan & Friends, prevista per Maggio 2015. In programma ci sono 22 bimbi da operare e almeno 66 da visitare.
Già: in programma; ma sappiamo bene che il numero di visite sarà almeno il doppio del previsto, sono tante le famiglie che arrivano per aver sentito all’ultimo momento che ci sono i medici che possono visitare e se necessario operare, gratuitamente, i loro bambini!
Una possibilità che va colta in un paese come il Vietnam, dove la Sanità è a pagamento e dove le famiglie difficilmente possono permettersi di affrontare le spese di un ricovero.
La prossima missione, che avrà una durata di 2 settimane, dal 1 al 16 Maggio, si svolgerà nelle 3 città di Hanoi, Danang e Ho Chi Minh City. Potremo contare su volontari locali, per lo più studenti universitari, indispensabili per farci da interpreti con le famiglie: la barriera della lingua é infatti tra le prime difficoltà che incontriamo.
Si inizia così una nuova avventura, grazie a tutti Voi, che avete voglia, con il nostro aiuto, di contribuire concretamente rendere più facile la vita di tanti bambini che vi saranno riconoscenti per sempre!