Guidata dal dott. Roberto De Castro, il 16 giugno 2014 avrà inizio la sesta missione di Chirurgia Pediatrica in Vietnam dell’equipe formata dal dottor Roberto De Castro stesso e dai dottori Emilio Merlini ed Aurélie Chiappinelli.
Il programma prevede tre settimane di interventi chirurgici e visite ambulatoriali nelle città di Danang, Ho Chi Min City ed Hanoi.
Tutte le attività di organizzazione in loco tra i vari ospedali e le famiglie dei bambini da operare (sono programmati trentadue interventi su bambini affetti da gravi casi di ipospadia e da esiti di malformazioni complesse dell’apparato urogenitale) sono al solito coordinate in maniera eccellente da Na Huong Craft, direttore dell’AIPF ( Asian Injury Prevention Foundation) presieduta da Greig Craft.
Il coordinamento e la realizzazione degli interventi chirurgici programmati e delle visite ambulatoriali richiede uno sforzo organizzativo notevole, dovuto principalmente all’alto livello di povertà delle famiglie coinvolte e alla lontananza dei villaggi (alcuni dei quali difficilmente raggiungibili).
L’Associazione THIEN NHAN & friends, assieme al contributo di sostenitori locali, fa fronte alle spese di viaggio e alloggio di tutta l’Equipe, alle spese per gli spostamenti dai loro villaggi delle famiglie dei bambini malati, e alle spese per i ricoveri ospedalieri oltre che a quelle per le medicine e i materiali per gli interventi chirurgici.
Per questo ogni contributo, ogni donazione significa partecipare di fatto a dare una speranza di vita dignitosa per questi bambini sfortunati.